La vigna e il diavolo by Paolo DeMuro

La vigna e il diavolo by Paolo DeMuro

autore:Paolo DeMuro [DeMuro, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rizzoli
pubblicato: 1976-11-14T23:00:00+00:00


Il professore americano Jellinek, uno dei più autorevoli studiosi dell'alcoolismo, reputa questa malattia «una famiglia numerosa», i cui membri hanno in comune due fattori: l'intemperanza e le alterazioni patologiche. Prendendo in considerazione la vulnerabilità psicofisiologica, egli distingue cinque tipi di alcoolismo cronico, che indica con cinque lettere dell'alfabeto greco:

L'alcoolismo alfa presenta soltanto una dipendenza psicologica. Il malato ha la ferma convinzione che l'alcool gli sia di gran sollievo nelle sofferenze psichiche e organiche. Egli beve in modo irregolare senza tener conto delle consuetudini sociali, e senza perdere il controllo e la possibilità di astenersi. Questa varietà di alcoolismo non ha un'evoluzione progressiva. Spesso produce dimagrimento, discordie familiari e rotture di amicizie;

l'alcoolismo beta ha le seguenti caratteristiche: presenza di alterazioni organiche (gastrite, polineurite e cirrosi epatica) e mancanza di dipendenza fisica o psichica. È l'effetto di uno smodato uso di bevande alcooliche e di una alimentazione insufficiente. In genere si trasforma nell'alcoolismo gamma;

l'alcoolismo gamma racchiude uno stato di bisogno, una dipendenza fisica e una perdita di controllo. Secondo Jellinek questi disturbi dipenderebbero dall'aumentata tolleranza dei tessuti per l'alcool. Ha un'evoluzione progressiva e provoca gravi alterazioni organiche e dissesto del bilancio familiare;

l'alcoolismo delta offre, press'a poco, le stesse qualità del tipo precedente. Nell'alcoolismo delta l'impossibilità di astenersi dal bere sostituisce la perdita di controllo;

l'alcoolismo epsilon, alcoolismo periodico o dipsomania, compare, per lo più, nell'età media della vita in persone apparentemente normali. Si manifesta con accessi parossistici e periodici di ubriachezza, preceduti da segni premonitori: noia, tristezza, disgusto per la vita, insonnia, mancanza di appetito ed eccitamento sessuale. Il bisogno di bere è irresistibile. All’inizio della crisi il malato si precipita nella bettola più vicina e beve senza tregua, fino ad ubriacarsi. La perdita di controllo è totale. «Non voglio bere — dice il dipsomane —, eppure devo bere.» Negli intervalli tra gli accessi il paziente è, generalmente, astemio. L’etiologia e l’intima natura della dipsomania sono sconosciute.

Questa classificazione, anche schematica, riesce utile alla conoscenza delle principali varietà dell’alcoolismo cronico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(9126)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(8214)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7837)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7598)
La casa delle voci by Donato Carrisi(7006)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(6126)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4656)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4471)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3974)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3801)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3701)
I Possessori by John Christopher(3603)
L'Entità by Frank De Felitta(3551)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3442)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3384)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3349)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3315)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3310)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3288)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3236)